Servizi Veterinari

Grazie alla collaborazione con veterinari espertii in diverse branche della medicina, il Centro Veterinario Acese è in grado di fornire molteplici prestazioni veterinarie. I nostri pazienti usufruiranno dell’esperienza e della competenza dei medici del centro, che li assisteranno durante tutte le fasi della terapia.

Anestesiologia

I nostri anestesisti danno massima attenzione alla gestione anestesiologica del paziente, con protocolli adattati alle esigenze dell’animale e all’intervento da eseguire. Il paziente sarà monitorato durante tutta la durata dell’anestesia, al fine di migliorare la gestione dei suoi paramenti vitali anche nei casi più critici. Le tecniche di analgesia sistemica e loco-regionale permettono il controllo del dolore intra e post operatorio, migliorando i tempi di ricovero e di guarigione.

Animali Esotici

Il centro veterinario si avvale di attrezzature adatte agli esami medici e alla chirurgia generale e specialistica di animali non convenzionali (uccelli, rettili, conigli e piccoli mammiferi). La struttura dispone di unità riscaldanti per il loro ricovero dopo interventi chirurgici o per terapie specializzate. Test diagnostici all’avanguardia, quali endoscopia e sessaggio endoscopico, PCR per malattie infettive, esami citologici del gozzo assicurano la massima accuratezza diagnostica.

Chirurgia

Le possibilità chirurgiche spaziano dalla chirurgia di base (castrazioni, sterilizzazioni, asportazioni di piccoli noduli cutanei) alla specialistica (laparoscopia, ortopedia, chirurgia toracica e vascolare, oncologica e plastico-ricostruttiva). La struttura si avvale delle competenze di un’esperta equipe medica e dispone di una sala operatoria fornita di moderne attrezzature e di una sala pre-chirurgica, che garantiscono elevati standard chirurgici e di sterilità.

Cardiologia

Le visite cardiologiche comprendono radiografie al torace, ecocardiografie ed elettrocardiogrammi. Si eseguono sia come screening preventivi, negli animali di razze predisposte a patologie cardiache congenite, sia a seguito della visita anestesiologica, prima di un intervento chirurgico nei casi ove ritenuto necessario, sia come diagnosi, a seguito di un sospetto di malattia durante una visita medica.

Dermatologia

Le lesioni che colpiscono la pelle possono dipendere da problemi dermatologici o essere manifestazioni cliniche di malattie quali allergie ambientali, intolleranze alimentari, malattie infettive, oncologiche o ormonali. Il centro esegue una serie di esami, da quelli propriamente cutanei (raschiati, scotch test, esami citologici, istologici, colture batteriche e micotiche) a quelli più approfonditi (test allergici, esami di laboratorio e test per le malattie infettive).

Diagnostica per immagini

Il centro esegue radiografie digitali (anche con mezzo di contrasto), ecografia addominale, ecocardiografia, endoscopie e laparoscopie esplorative. Questi esami permettono di diagnosticare precocemente stati di malattie infettive non ancora clinicamente evidenti, come la displasia delle anche e dei gomiti nei cani e di attuare interventi mini invasi (prelievi citologici o istologici ecoguidati, laparoassistiti o endoscopici).

Laboratorio d'analisi

Il laboratorio d’analisi rappresenta una parte fondamentale del Centro Veterinario Acese, poiché offre la possibilità di effettuare molteplici esami, quali l’esame emocromocitometrico, il biochimico, il citologico e il coprologico. Inoltre, permette di eseguire alcuni test per malattie infettive, che consentiranno di migliorare e velocizzare il processo diagnostico.

Laparoscopia

La laparoscopia viene effettuata introducendo in addome una telecamera e dei particolari strumenti chirurgici, tramite incisioni di 5-10 mm, e operando attraverso la visualizzazione su un monitor collegato alla telecamera stessa. L’ingrandimento dell’immagine delle strutture anatomiche permette un aumento della precisione chirurgica. La mininvasività e l’assenza di grandi cicatrici  ridurrà stress, dolore post intervento ed un recupero più rapido rispetto alla chirurgia tradizionale.

Neurologia

Al Centro Veterinario Acese si effettuano visite ed esami neurologici, che consentiranno di inquadrare il problema da un punto di vista neuroanatomico e scegliere insieme al proprietario il percorso diagnostico e terapeutico più adatto al singolo caso.

Oftalmologia

I disturbi dell’occhio affliggono spesso i nostri animali per malattie congenite, infettive, traumatiche o oncologiche. Un’attenta valutazione dell’occhio nella sua interezza, riveste un ruolo fondamentale per scegliere consapevolmente il percorso diagnostico e terapeutico più adatto al singolo paziente. Le cure medico-chirurgiche riflettono le più moderne conoscenze in oculistica e permettono di assicurare il miglior supporto possibile per i nostri amici animali.

Oncologia

Al Centro Veterinario Acese la battaglia contro il tumore comincia dalla prevenzione: alcune neoplasie possono essere evitate con la sterilizzazione precoce, altre possono essere diagnosticate in tempo tramite screening preventivi. Nei casi di tumore si riesce ad intervenire con i trattamenti chirurgici e chemioterapici. Ogni terapia verrà concordata col proprietario, così da garantire all’animale le migliori condizioni possibili.

Day Hospital

Il Centro Veterinario Acese offre un servizio di day hospital post operatorio e per terapie che non possono essere seguite a casa dal proprietario. Dopo tutte le chirurgie gli animali vengono ricoverati in spazi confortevoli e riscaldati in modo da seguire i risvegli, controllare il livello di analgesia e che tutti i parametri ritornino ai valori fisiologici, prima delle dimissioni. Alcune terapie non possono essere eseguite a casa dal proprietario e alcuni animali hanno bisogno di un monitoraggio continuo.

Alimentazione

Una dieta casalinga sana e bilanciata può determinare numerosi vantaggi per i nostri animali, garantendo una migliore digeribilità, il controllo degli alimenti impiegati, una maggior soddisfazione e quindi benessere emozionale. Inoltre, un piano alimentare formulato ad hoc può essere di supporto nella maggior parte degli stati patologici cronici.